Giuseppe nel paese delle meraviglie
Posted on | aprile 17, 2009 | 31 Comments
Oggi ho scoperto di vivere in una città “a misura d’uomo (sic), contrassegnata (sic) da una cura alta (sic) dell’arredo urbano e delle infrastrutture pubbliche, nonché dei servizi in genere, un posto dove vivere bene e della cui appartenenza essere orgogliosi”. L’ha scritto il sindaco, Giuseppe Rossetto, sul giornale comunale. Non so se sia la stessa città che vedo io (che è anche questa e questa). Non so se respiri la stessa aria che respiro io, o se usi l’elicottero per entrare o uscire da Alba Junction. Vabbè.
Rossetto, adesso, mi chiede di votare per un commercialista di Forza Italia, Carlo Castellengo. Per convincermi, Castellengo si è fatto pubblicare qualche paginata di agiografia su un settimanale locale, che lo tratta appena peggio dell’arcangelo Gabriele. Non ce l’ho mica con lui. Pensavo, più in generale, a quanto siamo piccini noi provincialotti. Per prendere i voti ad Alba devi presentarti così: “65 anni, sposato con Silvana, commercialista, titolare di uno studio sotto le Torri”. Chiaro: se convivi o sei divorziato e fai il cassiere o il postino è difficile conquistarti la fiducia dell’albese medio perché sei un senzadio, un peccatore e soprattutto un fallito. Non è che gli altri siano diversi. Maurizio Marello (che dovrebbe essere contro Castellengo) si racconta così in due righe, sempre sulla stessa rivista (ma a pagamento, o meglio, a evidente pagamento): “Albese, 43 anni, avvocato, sposato e papà di quattro bimbi, formato nell’Azione Cattolica”. Se non santifichi le feste, ad Alba finisci dritto dritto all’inferno, destra o sinistra che sia.
Ci sono anche i Giovani per Alba, che vestono come dirigenti anche se vanno ancora a scuola. Hanno un gazebo in centro, le scarpe di Prada, camicia e gilet di Ralph Lauren: a volte ti chiedi se lo facciano apposta. Per raccattare voti fanno anche feste in discoteca: ingresso gratis per le donne, 13 euro per gli uomini (in ossequio all’antico motto per cui tira più.. Vabbè).
Non mi pare che a Bra le cose vadano diversamente. Sempre stessa rivista, tre pagine avanti: un signore in completo e camicia bianca tiene in spalla una bambina e ride beato con la moglie, che sfoggia un ‘corto’ nero e un crocifisso diamantato. Camminano per le vie del centro (credo: per terra c’è il pavé). A cingerli un arcobaleno tricolore. “Camminiamo insieme verso il futuro”. Si chiama Gianni Comoglio, non so chi sia, manca il simbolo di Berlusconi ma sono sicuro di non sbagliare: è di quella grande famiglia lì. Sposato, padre, assicuratore (quindi libero professionista, quindi uno che lavora, quindi uno che si è fatto i soldi, quindi uno da prendere a modello), credente (almeno per osmosi del crocifisso diamantato).
Il 6 e 7 giugno io vado al mare. Passando il ponte del Tanaro mi metterò la maschera antigas, perché o sono diventato analfabeta o l’aria fa sempre più schifo.
Tags: Alba > Carlo Castellengo > Giovanni Asteggiano > Giuseppe Rossetto > Maurizio Marello > Olindo Cervella > sindaco di Alba
Comments
31 Responses to “Giuseppe nel paese delle meraviglie”
Leave a Reply

aprile 17th, 2009 @ 11:52
troppo divertente!
penso che non si rendano conto
aprile 21st, 2009 @ 02:18
Io sono Candidato con GIOVANI PER ALBA
Sono contento che siamo stati citati….
Un piccolo dirigente nn va VENERDI MATTINA, VENERDI POMERIGGIO, SABATO MATTINA,SABATO POMERIGGIO, DOMENICA MATTINA,DOMENICA POMERIGGIO a fare un Gazebo!
la festa in discoteca…e ti ringrazio se sei venuto…era un momento per trovarci..
in una sola serata…si è divertita molta gente..e a differenza dei grandi partiti che possono spendere…
NOI ABBIAMO SPESO ZERO E DATO UN SERVIZIO!
Quindi….Votate i soliti FInti con nuove liste
Oppure….dei Giovani che si sbattono..e senza soldi cercano di fare prevalere i Valori…e lo spirito organizzativo.
grazie dell’attenzione
Andrea Lusso
aprile 21st, 2009 @ 02:50
scusate ho sbagliato a scrivere il commento volevo scriverlo qui e cmq caro mio ke scrivi dei giovani per alba…è vero ci sono ragazzi ke studiano ancora…cm chi lavora…vedi me…ke problema ti danno se si vestono prada o come dei cani…io, x esempi, sono andato al gazzebo anche in tuta…quindi caro mio prima di giudicare prova a conoscere le persone…xkè io di te potrei pensare ke sei un pover uomo geloso delle idee e xkè no delle possibilità economiche di questi ragazzi, ke ripeto danno anima e corpo a questo progetto…e non permetto ke un ragazzo o signore sminuisca un lavoro…solo perchè magari non appoggia carlo castellengo…
aprile 21st, 2009 @ 09:57
Chissà perchè tutto venga sempre ricondotto all’immagine, alle scarpe di prada oppure clarks, all’essere cristiani oppure atei o laici??? l’articolo di cui sopra dimostra perfettamente che bene fanno sia Castellengo che Marello a presentarsi in quel modo poichè la gente è l’unica cosa che nota, sia per votare sia per decidere di andare al mare! Chi pensa che sia meglio andare al mare ci vada tranquillo ma non pretenda di poter dare giudizi sull’attività politica e sull’impegno profuso da chi con scarpe di prada o nike sgangherata trascorre i w.e. ad impegnarsi per la propria città. Bravi i giovani per Alba che a torto o a ragione dedicano risorse della lora esistenza per qualcosa in cui credono..vorrei farlo anche io invece di andare al mare ma non ne ho la voglia e la forza ma ammiro loro. Il qualunquismo di chi scrive articoli del genere contribuiscono a spingere ancor più la nostra società verso un baratro dal quale è ormai impossibile sottrarci. Quando islamici e banditi prenderanno le redini del potere, è purtroppo accadrà prima di quanto ci aspettiamo, i disimpegnati e i fautori dell’anarkia che hanno indebolito le nostre tradizioni e la nostra storia di democrazia occidentale, avranno ancora i mezzi per andare al mare? Chissa? Glielo auguro. Io personalmente il voto non lo spreco e se sarà il caso imbraccierò un fucile e morirò per i nostri valori e per il futuro dei miei figli. Qualcun’altro sarà rifugiato al mare o peggio ancora sarà al servizio del nemico..perchè di nemico si tratta per chi ancora non lo avesse capito. Viva Castellengo, viva Marello viva chi mette in vetrina i valori della famiglia, del lavoro e della Fede Cristiana..abbasso chi snobba questi valori , unico appiglio contro le culture aggressive che ci stanno colonizzando. Buon mare a tutti.
aprile 21st, 2009 @ 10:18
Albese Normale, lei ha ragione. Davvero: è un albese normale. Normalissimo.
aprile 21st, 2009 @ 10:57
Albese normale scrive: “(…) la nostra società verso un baratro dal quale è ormai impossibile sottrarci. (…)”.
Quale sarebbe questo baratro? Non poter più incassare in nero gli affitti? Comprare solo un SUV all’anno e non due, come prima della crisi? Non poter andare all’Enoteca di Canale due sere a settimana ma solo una? Pagare a rate il Mercedes invece che col nero del vino?
E poi: ” (…) Quando islamici e banditi prenderanno le redini del potere (…)”.
Quale potere esercitano gli islamici oggi? L’unico che mi viene in mente è la rottura di marroni quando devo prendere l’aereo, che dieci anni fa non mi sequestravano il gel per i capelli. O forse l’albese normale si riferisce alla fastidiosissima e odiossisima coda in corso Europa quando c’è il ramadan?
Ha comunque ragione, l’Albese Normale, riguardo al baratro della società. Che abbiamo ampiamente raggiunto, è vero: ne è la prova l’opinione che manifesta nel suo commento, costruita e fortificata sulle basi di un’informazione falsa, fasulla, superficiale, disattenta, imprecisa, piccola e limitata.
Il mondo non finisce a Mussotto, cari albesi. Ma tranquilli che Bin Laden non sa nemmeno dove sia Alba, e il giorno in cui doveste scoprire che non di sola BMW vive l’uomo, non abbiatene a male: eravata stati avvertiti.
aprile 21st, 2009 @ 12:13
Non di sola Bmw vive l’ uomo, questo è vero. Ma se io lavoro 12 ore al giorno e mi compro la bmw, me la sono sudata: perchè non dovrei comprarla? Se una persona si espone, politicamente e non verrà sempre criticata, al dilà di quella che è la sua fede politica! Coloro che criticano chi si espone, chi si da da fare impegnando il proprio tempo libero per fare volontariato piuttosto che portare avanti impegni politici (è anche questa una forma di volontariato, dal momento che a livello locale i compensi sono pari a zero fino a quando non entri in un’ amministrazione sia essa comunale, provinciale o regionale), chi sacrifica il proprio denaro, il proprio tempo per gli altri, per fare qualcosa e migliorare il proprio paese come stanno facendo i giovani per alba piuttosto che i ragazzi di albapadana o altri di sinistra in altre realtà, non è altro che una persona ignorante, che parla senza sapere, che è gelosa di ciò che fanno queste persone dandosi da fare perchè lui vorrebbe essere al loro posto ma per pigrizia, disinteresse e quant’ altro non vuole esporsi e preferisce passare il proprio tempo al bar! I figli di papà per concludere, ci sono a destra come a sinistra, ma ci sono anche tanti ragazzi che le prada e la polo della ralph loren se la sudano lavorando sodo! Queste critiche gratuite lasciano il tempo che trovano perchè sono critiche che ci saranno sempre per tutte le persone che si danno da fare! Forza giovani per Alba, forza giovani di Albapadana, forza ragazzi di destra e di sinistra, cattolici o non cattolici, forza ragazzi delle associazioni di volontariato, forza ragazzi delle proloco! Forza a tutte quelle persone che non hanno paura di esporre i propri ideali e di difenderli andando incontro a queste critiche!
aprile 21st, 2009 @ 12:55
Simo, abbi tu la pazienza di scendere nel dettaglio della tua critica al pezzo. Non mescolare capra, cavoli, fagioli e lenticchie. C’è impegno e impegno. Il pezzo che tu commenti critica certe parole messe accanto a un preciso impegno. Prada e Ralph Lauren sono segni di un messaggio, in un impegno di parte. Dire “viva i giovani impegnati” non significa nulla, in questo contesto.
aprile 21st, 2009 @ 13:12
Io anche sono candidato nei Giovani per Alba ma non condivido il pensiero di Albese normale. Primo perchè la visione che dà è troppo semplicistica, ridurre il tutto all’ invasione islamica ecc è fuori luogo prima che inesatto.
Da giornalista il giudizio che posso dare sull’articolo e sulla forma non può essere altro che pessimo, scrivessi un articolo del genere mi radierebbero dall’Albo seduta stante.
Allora:
1-Rossetto non lo conosce ma, dice solo falsità.
2-Castellengo? Non l’ha mai sentito però lo denigra perchè fa figo e molto No Global in giacca e cravatta.
3-I Giovani per Alba? Non sa chi siano ma sono dei fighetti in vestimenta perchè al sabato pomeriggio si mettono le scarpe della domenica ed i suoi occhi da provincialotto ignorante, che si vanta di vivere a Milano, non sanno andare oltre”.
4-Marello? non sa chi sia però ha dedotto che si spacci per membro AC per ottenere voti, cosa che nemmeno io farei, pur essendo dall’altra parte, conoscendo l’impegno da decenni di Marello nell’AC.
5- E qui si rasenta la comica: Comoglio: non sa chi sia, non sa di dove sia, non ne ha nemmeno mai sentito parlare di striscio però ha già capito che è del Popolo della Libertà.
Ragazzi qui siamo nel campo del nulla, nessun argomento, giudizi campati all’aria, ironia che vuol essere tagliente ed invece denota solo ignoranza e pregiudizi.
A risentirti con argomenti più forti e suffragati dai fatti, nel frattempo vieni a farti un giro al gazebo, parla con qualcuno di noi, cerca di capire cosa ci spinge, troverai simpatia e ideali che vanno ben oltre il tuo nichilismo di facciata.
aprile 21st, 2009 @ 13:28
giac significa tutto invece:
Ci sono anche i Giovani per Alba, che vestono come dirigenti anche se vanno ancora a scuola. Hanno un gazebo in centro, le scarpe di Prada, camicia e gilet di Ralph Lauren: a volte ti chiedi se lo facciano apposta. Per raccattare voti fanno anche feste in discoteca: ingresso gratis per le donne, 13 euro per gli uomini (in ossequio all’antico motto per cui tira più.. Vabbè).
E’ proprio su questo che si incentrava la critica…
aprile 21st, 2009 @ 13:34
Poi che significa che prada e ralph loren son segni di un messaggio in un impegno di parte? Dire viva i giovani impegnati c’ entra eccome…io non so se tu hai esperienza in questi settori…io qualche annetto di esperienza ce l’ ho anche se non in campo politico (mi ero avvicinato ai giovani per alba ma ho dovuto mollare a malincuore per altri impegni)… ti garantisco che sono veramente ragazzi impegnati…è 1 impegno enorme che ti porta via tanto tempo se fatto in un certo modo. Con questo non li sto santificando…lo fanno per volontà propria… ma bisogna rendere atto del lavoro che fanno!
aprile 21st, 2009 @ 13:35
Io sono contento …e do il massimo per il progetto “Giovani Per ALBA”
e quando parlo…comunque…firmo nome e cognome…
e nn mi nascondo dietro 3 o 5 lettere di soprannome!
Troppo comodo….”fare……con il sedere degli altri!”
Se qualcuno vuole….complementare,arricchire,partecipare al Progetto è ben venuto!
Chi ha solo tempo…per fare il disfattista frustrato….Non credo possa essere di aiuto alla società.
Andrea Lusso
aprile 21st, 2009 @ 17:59
Io nn faccio parte dei giovani per Alba ma li conosco molto bene e dopo aver letto certe assurdità nn riesco a fare finta di niente…
Io nn so chi sia questo personaggio ke critica tutti xò è evidente che ci trovaiamo davanti a qualcuno che ha veramante problemi di esistenza cn se stesso e cn il mondo intero…
mi sembra eccessivo criticare persone ke nemmeno conosce e non avendo motivi validi per cui attaccarle si attacca a cose veramente ridicole…
Riguardo ad Alba penso ke abbia esagerato un po’ sul criticare le parole di Rossetto… Alba è un’isola felice e nn è niente di tutto ciò che dice il nostro personaggio… Al giorno d oggi nn è facile trovare città così curate e così sviluppate economicamente… Io penso ke bisognerebbe provare vivere altrove per accorgersi di quanto si sta bene ad alba…
Questo personaggio a quanto pare ce l ha cn tutti e cn tutto… Essere Avvocati o commercialisti nn è assolutamente un argomento per attaccare una persona xkè sinceramente vorrei avere io quelle professioni e mi sembrano molto rispettabili…
I giovani di Alba li conosco personalmente e posso parlare di loro… Sono ragazzi che bisogna rispettare xkè si stanno impegnando moltissimo pur avendo una missione difficilissima…Nn sn assolutamente persone che contano solo per vestiti di marca o altre cose…
Vestirsi bene nn è un difetto ma è il modo giusto di presentarsi e fare bella impressione alla gente
Se ci fossero 10 punkabestia o 10 metallari vorrei vedere se una signora anziana cn un bambino avrebbe il coraggio di fermarsi al gazebo…
Per concludere posso dire ke questo grandissimo e occupatissimo personaggio il sabato pomeriggio nn ha nient’altro da fare che andare in via maestra e guardare le marche dei vestiti dei giovani per alba…
Signor Giac… L’invidia è una brutta bestia e se ha dei problemi personali è pregato di risolverseli da solo anichè dare la colpa alle persone che stanno meglio di lei e che si impegnano veramente.
Forse sarebbe meglio iniziare a fare qualcosa di piu costruttivo anzichè sparare a zero su tutti senza conoscere e rispettare avvocati e commercialisti ke nella vita avranno fatto sicuramente piu di me e lei messi insieme…
Ah… infine per essere precisi… un mio amico ke vede al gazebo le scarpe le ha di Dior e nn di Prada… Quindi la prossima volta guardi meglio e si informi bene!
aprile 21st, 2009 @ 18:06
le va di sfiga, ghisolfi. io sono un giurista e un giornalista. giac è un economista. bogliacino è un docente universitario. in più io e giac siamo anche imprenditori. come esempi di rammolliti rosi dall’invidia non siamo tra i più adatti.
cresca bene. e occhio alle parole: bisogna saperle usare, sennò ci si scotta pure.
aprile 21st, 2009 @ 18:17
signori, da grandi imprenditori, giuristi e giornalisti nonchè docenti universitari ed economisti quali vi descrivete ( se faceste seriamente almeno uno di questi lavori non trovereste il tempo di fare gli altri) mi stupisce che vi abbassiate a queste sottili minacce…
aprile 21st, 2009 @ 18:25
beh allora vi faccio i miei sinceri complimenti… I sto studiando per diventare giusrista e quindi posso solo rispettarvi xkè siete piu preparati di me… Tutta questa critica allora mi sembra strana e nn mi sembra giusta… Voi da persone mature quali dovreste essere nn potete assolutamente criticare cosi le persone senza conoscerle e soprattutto ragazzi che conosco e che vi assicuro che nn sn solo capaci a vestirsi di marca…
Siccome sn giovane e ho tantissimo da imparare oggi ho imparato una cosa nuova: Ci sn persone ke più studiano e più diventano strane (per nn usare altri termini come cretine o sceme)…
E io ke sto studiando mi auguro tanto di nn diventare come voi…
Io vi rispetto xkè potrei solo imparare da voi…
Però mi chiedo come un giurista e un docente cn tutti gli impegni che possono avere nn abbiamo altro da fare che criticare persone ke nn conoscono e passare a discutere cn un ventenne di prada di gucci o di altro…
In teoria dovreste avere problemi e lavori ben piu importanti…
aprile 21st, 2009 @ 18:31
E cmq da piccolo e ingenuo ventenne posso dirle ke pur nn sapendo usare le parole nn mi fa per niente paura scottarmi… Io nn ho assolutamente paura di far valere le mie ragioni… e soprattutto quando sento queste sottili minacce mi metto a ridere….
aprile 21st, 2009 @ 19:55
Mi pronuncio solo su:
“a misura d’uomo (sic), contrassegnata (sic) da una cura alta (sic) dell’arredo urbano e delle infrastrutture pubbliche”
Non sono molto d’accordo…A mio parere (e non solo) Alba non è molto a misura d’uomo, ma congestionata da un traffico pazzesco.
Poi i parcheggi…Ho sentito dire che volevano farne uno sotto Piazza San Paolo. Se l’avessero fatto sarebbero stati da appendere per i coglioni dato che già il parcheggio dalla stazione è sempre (mezzo) vuoto.
All’estero i parcheggi li fanno fuori e poi incentivano con navette le persone a non portare l’auto in città. Cosa che qui pare assurda dato che tutti se non parcheggiano la macchina sotto l’ufficio non sono contenti.
La gente non usa i mezzi pubblici e lo si denota dagli autobus gialli…VUOTI.
E poi forse Alba non ha bisogno di questi autobus ingombranti che occupano mezze le strade, ma ripeto di un servizio navette efficiente…e puntuale…
In certi Stati ho letto che incentivano i parcheggi a lunga durata.
Il 90% della vita di un’auto è…ferma…quindi fanno pagare molto meno rispetto a noi se devi lasciare in un parcheggio diverse ore…non come in Italia che ti prendono minimo un euro l’ora per riempire le casse dei comuni.
Saluti.
aprile 21st, 2009 @ 19:57
Io parlo per me, che Fede sa perfettamente difendersi da solo.
Non c’è nulla di male a comprarsi Prada, Il Cayenne o l’Audi TT, solo che quando poi si dice che si lotta per il “diritto al futuro” si rischia di essere un tantino ridicoli. Sarà che vivo in Colombia, ma suona alquanto divertente!
Quanto all’accusa di perditempo che discute con i ventenni, beh, io in fondo di anni ne ho 28, quindi calcolando che la lista include dai 18 ai 30 direi che ci sto dentro. Se poi la signora Simo vuole darmi consigli su come fare il mio lavoro li accetto volentieri.
Il commento di Albese Normale andrebbe letto in tutte le scuole, permette di capire molte cose… Normalmente per sentire una simile accozzaglia di banalità deliranti bisogna spendere i soldi per comprare il Foglio…
aprile 21st, 2009 @ 19:58
e soprattutto, non per fare il prof puntiglioso… ma leggere su di un dizionario la differenza tra invidioso e geloso? fate tutti lo stesso errore!
aprile 21st, 2009 @ 20:41
a parte che la signora simo è un ragazzO di 22 anni…io non voglio insegnare niente a nessuno… ho solo detto che mi sembra strano che con tutti questi lavori riusciate a passare un’ intera giornata al pc… cmq sia non è affar mio il vostro lavoro…scusa che vuol dire che uno con le prada è ridicolo se rivendica il suo diritto al futuro? Uno con le prada non può costruirsi un futuro? Non è che se in africa muoiono di fame dobbiamo tutti morire di fame…CON TUTTO IL RISPETTO (lo sottolineo per evitare commenti scontati per farmi passare da razzista) per gli africani… Al futuro ho diritto io che ho le prada tanto come un barbone che vive per strada!
aprile 21st, 2009 @ 20:46
Inizialmente ho trovato un pochino azzardato il termine ” razzista” usato dal capolista Emanuele perchè mi sembrava fosse esagerato…ma da come si evolve la cosa…è tutt’ altro che esagerato! Questa è una forma di razzismo nei confronti della gente normale che però veste in un certo modo! Qui si condannano le persone solo dal modo di vestire e non dal loro operato! Illustrissimi dottori (nella disciplina che più vi piace), imparate a non vivere di pregiudizi e a capire che le persone non si giudicano dalle prada…mi sa che è per voi che il mondo gira intorno alle cose materiali…insegnatelo ai vostri alunni…se posso permettermi di dare un consiglio…e se non potevo permettermelo l’ ho dato lo stesso
aprile 21st, 2009 @ 21:17
senti, ad Alba non esiste la disoccupazione, non esistono problemi sociali nemmeno al livello medio da paese super sviluppato, non esiste criminaità se non in percentuali del tutto trascurabili.
Nessuno dice che non puoi “costruirti il futuro”, ma tu stai per “scendere in politica” dicendo di rivendicare il diritto al futuro il che pressupone sia minacciato da qualcosa. la differenza è così evidente che se ci pensi solo un attimo puoi arrivarci da solo.
quanto all’incomprensione sul sesso, capita quando non ci si firma, era del tutto casuale comunque (se te la sei presa scusa)
aprile 21st, 2009 @ 21:40
stop, my friend. io su alba la penso esattamente come l’autore di questo blog – indipendentemente dal mestiere che fa nella vita e dai suoi o dai miei studi – (come spiega in un post successivo, che mi pare si intitoli DNAlba).
ai componenti dei “giovani per alba” mi permetto di consigliare tanta, ma tanta umiltà, cosa di cui mi pare siate un po’ sprovvisti
aprile 21st, 2009 @ 22:26
Preciso che io non scendero in politica…cmq davvero…ora finiamola qui va tanto non ci troveremo mai d’ accordo! Basta
aprile 21st, 2009 @ 23:04
dico una cosa noi di umiltà ne abbiamo fidati a volonta e la mettiammo praticamente tutta…xò quando sei attaccato…bisogna pur difendersi e noi siamo giovani e mettiamo punti da giovani come il trasporto verso le università…le stesse navette al sabato…ragazzi di certo 4 bus non creano traffico…anzi ne tolgono…e poi alba è un’isola felice ma ne ha di lavori da fare soprattutto x i giovani e noi puntiamo a quello…
aprile 22nd, 2009 @ 01:10
Avendo scelto, come lista, di far leva sull’ignoranza media, non risparmiando in quanto a banalità d’ogni genere e candidando personaggi rdanciani, puntiamo a raccogliere buoni voti. E’ per questo che noi della lista “gonadi per alba” ci piace fare i gazzebbo.
votaci, i gonadi rappresentanti universali dei gonadi albesi.
aprile 22nd, 2009 @ 10:58
ogni tanto mi capita di bollare come banali alcuni discorsi fatti da altri perchè sembrano alle mie orecchie frutto di ideologie strampalate.
A volte però a distanza di tempo mi ricredo e certi discorsi che parevano assurdi e “campati all’aria” mi si rivelano in tutta la loro verità. Mi è capitato per la crisi economica, per le torri gemelle e per molti alti argomenti. Ho capito che il termine “punto di vista” si riferisce per l’appunto al punto dal quale si percepiscono le vicende dell’umanità.
Cari amici, ognuno di noi che partecipa a questa discussione ha l’obiettivo di migliorare il mondo, la socità e/o la nostra città altrimente starebbe chattando in merito al vincitore del grande fratello e non su queste questioni.
Perciò rispetto l’opinione di voi tutti, ma la mia percezione, che va ben oltre il mussotto e raggiunge quasi Borbore di Vezza, mi fa arrivare a certe conclusioni che voi definite banali ma che anche il Papa ha ribadito pur non potendole esporre in tutta la loro realtà.
Ovvero che il relativismo ( che sia quello delle Prada, o Dior mi correggo , o quello della sciarpa arcobaleno del chè etc) è un cancro che colpisce l’occidente e ci porta a non credere più alle “ignoranti certezze” del passato e quindi a perdere un identità che ci legava.
L’inevitabile indebolimento di un tessuto socio-culturale porta a vederci perdenti nel confronto con civiltà meno progredite socialmente ma più coese nel perseguire gli obiettivi di razza/religione.
Scusate l’accozzaglia di banalità, o come le vogliate definire. Spero proprio che nessuno debba ricredersi quando in ètà anziana seduti sulle panchine di C.so Europa dovrà vedere le proprie figlie sottomesse e i propri figli inginocchiati su un tappetino.
Deliri? Lo spero per tutti noi …
al di là che io esageri oppure no, coloro che scrivono (usando certo una banalità maggiore della mia) che i candidati che “usano” i valori cristiani, della famiglia e del lavoro per presentarsi non si rendono conto che disprezzando tali valori danneggiano il futuro per il quale altri si spendono con entusiasmo( e scarpe di prada)
e ai giornalisti….complimenti alla categoria!
Buona giornata
aprile 22nd, 2009 @ 17:10
Giovani per Alba è inutile che vi scaldate tanto…provate a riflettere un attimo…Se qualcuno scrive su di voi in questo modo probabilmente è l’impressione che date! Al posto di fare i fighettini e feste in discoteca io proverei ad abbattere questi pregiudizi facendo qualcosa di socialmente utile!!!
aprile 22nd, 2009 @ 19:49
ma qualcuno dei candidati che ci onora della sua presenza ha provato a cliccare il link che giampiero busato offre al termine del pezzo? qualcuno ha idea che alba – nonostante le verdi colline – è in realtà molto inquinata, con livelli da grande città?
maggio 28th, 2009 @ 21:19
Mi fa abbastanza ridere vedere …questo accanimento contro i giovani di Alba…si sono riuniti…per fare qualcosa….e li si prende in giro…
si chiede di più si chiede…qualcosa di diverso!
ma…ricordo che il cristianesimo invita prima a guardare se stessi e non a fare facile….dico Molto facile….storpiando nomi come alle elementari…senza avere il coraggio di metterci un nome ed un cognome.
credo che avete sprecato l’occasione di dare degli imput costruttivi ed avete sprecato anche l’occasione di dire qualcosa di intelligente.
un plauso ai giovani per Alba…metteteci la grinta e rispettate ciò che promettete.